mercoledì 24 marzo 2010

I PIDOCCHI... SIMPATICI ANIMALETTI

oggi parliamo di spiacevoli pidocchi.

I pidocchi sono piccoli insetti di colore grigio‑biancastro. Di solito vivono sui capelli e si cibano di sangue pungendo il cuoio capelluto dove depositano un liquido che può provocare prurito. Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini. La femmina dei pidocchio vive 3 settimane e depone circa 300 uova, soprattutto all'altezza della nuca, sopra e dietro le orecchie, che si schiuderanno dopo 6‑9 giorni. Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2‑3 giorni.http://www.blogger.com/logout.g


1. appena notate un pidocchio vivo recatevi in farmacia comprate un antiparassitario a base di Permetrina (come il classico MOM) o di Malthion (come l'Aftir Gel) ed effettuate due applicazioni a distanza di una settimana.
I pidocchi hanno sviluppato una certa resistenza ad alcuni principi attivi usati anni addietro.

2. Il trattamento devono farlo tutti i membri della famiglia. Solo così si evita il rischio di ripassarseli l'uno con l'altro.

3. Fatto il trattamento, è importante nei giorni seguenti, per più volte al giorno e sotto luce diretta, controllare metodicamente il cuoio capelluto e sfilare le Lendini una ad una. Il pettine a denti stretti non sempre è sufficiente e non lo sono neppur ei nostri polpastrelli usate le unghie. Impacchi e risciaqui a base d'aceto aiutano a sciogliere la colla con cui le uova sono attaccate al capello

4. Mettete i pettini in acqua bollente, con detersivo per dieci minuti circa. Federe, sciarpe e cappelli, vanno lavati accuratamente se possibile a 60° altrimenti usate temperature inferiori ma lasciate poi il capo molto tempo sotto il sole.

I prodotti igienizzanti, tipo Napisan, non hanno alcun effetto sui pidocchi.

5. Passate con l'aspirapolvere divani, tappeti e sedili/seggiolini dell'auto.

6. I peluche, se non possono essere lavati, potete chiuderli ermeticamente in un sacchetto di plastica e riaprirli dopo due settimane. Stessa cosa per sciarpe e berretti.


Sappiate che in caso di infestazione,non ha senso fare trattamenti singoli. Ci sarà sempre un bambino con le uova pronte a schiudersi e a re/infestare gli altri.

l'ideale sarebbe che tutti i bambini effettuassero il trattamento nello stesso giorno.

CURIOSITA'
I pidocchi prediligono i capelli puliti;
le bambine (stanno più a stretto contatto fisico tra loro);
la razza caucasica (per la forma del fusto del capello)
qui un link di un giuoco per saperne di più;
non si possono prevenire;
Le lendini(uova)non vanno confuse con la forfora;
Non vola e non salta;
Non si trasmette dagli animali;
Non seleziona la classe sociale;
Colpisce allo stesso modo sia i capelli puliti che sporchi;

Alla fine vi sembrerà di appartenere ad una nuova tribù di scimmie ma sarete finalmente liberi dal parassita.

Nessun commento:

Posta un commento